MY TALENT – Uno scambio giovanile dedicato alla ricerca di impiego! Toggle

 

 

Hai fra i 18 ed i 30 anni?my-talent
Sai cercando lavoro ma ancora non ti è chiaro quale è davvero il lavoro che fa per te?
Scoprilo assieme a 36 giovani provenienti da Italia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Croazia, Lituania, Polonia e Portogallo!

 

MY TALENT – Motivating Young people to Think At Labour market and Employability through Non-formal Tecniques, è uno Scambio Giovanile Internazionale che si terrà a Montecchio Maggiore (VI), dal 23 al 31 agosto 2016  e vedrà la partecipazione di 36 giovani provenienti da Italia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Croazia, Lituania, Polonia e Portogallo.
Il progetto nasce dalla volontà di fornire ai giovani alcuni strumenti per l’inserimento lavorativo e la ricerca di un’occupazione in un approccio educativo non formale.

Oltre ad una buona conoscenza dell’utilizzo dei giusti canali informativi e di ricerca, é infatti essenziale, nella ricerca di impiego, la capacità di riconoscere e di saper valorizzare le proprie personali, sia acquisite che innate. Competenze che molto spesso non vengono considerate quando si tratta di orientarsi verso una o l’altra tipologia di impiego. My Talent vuole condurre i giovani verso un percorso che li possa portare ad essere più consapevoli delle proprie potenzialità, attitudini ed eccellenze, per inserire tale attenzione nel quadro complesso di riconoscimento di sè e potenziare il percorso di crescita nella fase di accesso al mondo del lavoro.

Attraverso simulazioni, giochi di ruolo, visite di studio, laboratori e workshop i partecipanti saranno guidati alla scoperta delle loro attitudini, dei loro interessi e rifletteranno su quale potrebbe essere il loro futuro lavorativo.
Il nucleo del progetto può essere ben riassunto da queste domande:
• Hai cominciato a pensare a quale potrebbe essere il tuo lavoro futuro?
• Vuoi scoprire i tuoi talenti e come sfruttarli per la tua carriera?
• Vuoi conoscere cosa sono le “hard and soft skills” e come utilizzarle nella costruzione del tuo futuro?
• Pensi che l’educazione non formale possa essere utile per prepararti per la tua futura vita lavorativa?

Il prodotto finale del progetto sarà un video, che conterrà consigli, indicazioni ed esperienze legate all’argomento “I giovani e il nuovo lavoro“.

Ogni paese sarà rappresentato da 4 partecipanti di età compresa tra i 18-30 + 1 youth leader (senza limiti di età).

I partecipanti saranno alloggiati presso la Casa SS. Trinità situata nelle colline di Montecchio Maggiore.
Vitto, alloggio e attività sono coperti dal finanziamento europeo.

Per candidarsi, compilare il modulo online disponibile al link  diretto http://goo.gl/forms/vrntaJeFaHwUS5th1 entro il 28 luglio 2016

Ulteriori dettagli sullo scambio: MY-TALENT_call-partecipanti-italiani

ShutDown